Dibattito riguardante la Lettera enciclica laudato sii di Papa Francesco

18.12.2015 20:45
Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 20:45 presso il Teatro Montegrappa di Rosà
 
La consulta per l'ambiente del comune di Rosà con la collaborazione del Teatro Montegrappa organizza una serata di riflessioni riguardanti la recente lettera enciclica di Papa Francesco.

Fin dalle prime righe, Papa Francesco indica che la crisi ecologica è «...una conseguenza drammatica dell'attività incontrollata dell'essere umano» e che «...attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione». Indica l'«...urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella condotta dell'umanità», perché, ha detto, senza un «...autentico progresso sociale e morale...» la crescita economica e il progresso tecnologico più prodigioso possono ripercuotersi contro l'uomo. Per questi motivi, il papa richiama l'uomo ad una "conversione ecologica globale", ad "un'autentica ecologia umana", ad «...un'ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità», a «...eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell'economia mondiale e di correggere i modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell'ambiente».
L'introduzione termina con un forte invito a tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti: «Il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella lode».

La serata sarà presentata da Don Albino Bizzotto ed interverrà il professore di storia e filosifa Francesco Tessarolo. Nell'ultima parte dell'incontro ci sarà la possibilità di interagire con eventuali domande e riflessioni.

L'ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi

 

 

—————

Indietro


Contatti

www.consultambiente.org

via roma 2
36027 Rosà (vicenza)